Change Management

Oggigiorno, la maggior parte delle aziende si misura con mercati turbolenti, azionisti e clienti più esigenti e molti, come Voi, hanno avvertito la necessità di una ristrutturazione per rispondere a tali sfide.

Le pressioni sulle aziende non sono mai state tanto elevate. La concorrenza globale, condizioni macroeconomiche oppressive e clienti informati ed esigenti significano che le imprese devono fornire livelli sempre migliori di qualità e servizio, a livelli di prezzo competitivi. Molto spesso tali pressioni richiedono di modificare il modus operandi delle organizzazioni, di iniettare attitudini più commerciali, di ridefinire ruoli, di eliminare abitudini operative improduttive o di adottare nuove tecnologie per supportare l’attività.

Executives Online è uno dei maggiori proponenti di Change Manager e di consulenti per il Change Management.

Se la gestione del cambiamento rischia di distrarre il Vostro management, se avete bisogno di competenze specialistiche per un’iniziativa di cambiamento strategico oppure se avete una strategia di cambiamento, ma non avete la risorsa manageriale per attuarla, contattateci per assicurarVi l’accesso immediato agli eccellenti Change Manager di cui avete bisogno. Potete anche richiedere e scaricare Sfida del Cambiamento il nostro studio di mercato sul Change Management.

La resistenza al cambiamento è un’atteggiamento umano naturale. La solidità stessa di abitudini, processi e strutture, quando sono competitive e produttive, possono servire a rafforzare l’organizzazione. Però, quando lo stato corrente di un’organizzazione la limita nell’abilità di servire la clientela, di innovare per il futuro o di beneficiare da una nuova iniziativa, serve il cambiamento – e velocemente.

La gestione del cambiamento (Change Management) è supportata da un ampio spettro di processi e specialità professionali mirate all’efficace introduzione del cambiamento. Non si tratta di "competenze generali" con risultati soggettivi: i risultati di un efficace change management possono facilmente essere misurati, nella soddisfazione del cliente, nella rapidità di una determinate azione o di un determinate servizio, ovvero nel "time to market". E’ quello che si chiama un processo proattivo, la cui efficacia si osserva a posteriori: se un’organizzazione concepisce un programma di cambiamento, lo esegue e può misurarne i benefici, allora si può dire che c’è stata una buona gestione del cambiamento.

Alcuni strumenti utilizzati dai professionisti del Change Management sono ben documentati nella teoria della pratica aziendale. L’introduzione del "lean manufacturing" (produzione senza sprechi), l’analisi a 360°, coaching manageriale, SixSigma, CRM, forniture just-in-time e processi produttivi quali Kanban e Kaizen, TQM (Total Quality Management) oppure gestionali come SAP, tutti richiedono un effettivo cambiamento organizzativo nella loro implementazione e realizzazione.

La pianificazione di un serio programma di cambiamento è cruciale per il suo successo: la considerazione di tutte le possibili ramificazioni di una nuova iniziativa, lo sviluppo di un piano di comunicazione e formazione e una mappa di percorso per rendere possibile il monitoraggio del nuovo ambiente.

Executives Online pensa che un Change Management efficace sia idealmente gestito dalle persone dell’organizzazione soggette al cambiamento – ovvero coloro che ne vedranno più direttamente gli effetti – supportati dove necessario da specialisti esterni, capaci di superare eventuali difficoltà di percorso. Il nostro approccio al Change Management è basato sulle risorse umane. Noi non siamo consulenti e non prescriviamo metodologie. Possiamo però mettere a disposione delle aziende un esperto Change Manager o un Direttore del Programma di Cambiamento, con un documentato percorso di successo nell’attuare il cambiamento in circostanze similari, attraverso l’utilizzo competente di specifici strumenti di Change Management.

Contattateci se richiedete:

  • Effettiva leadership per ottenere il cambiamento desiderato.
  • Un inizio rapido – una squadra competente può essere presso di Voi entro qualche giorno, con un minimo di formalità per l’ingaggio e per la successiva uscita di scena.
  • Risultati rapidi – i Change Manager sono normalmente sovra qualificati rispetto all’impegno e sono, pertanto in grado di dare immediata attuazione al programma di lavoro.
  • Una forza d’impulso per guidare e difendere la causa in seno alla squadra interna.
  • Di trasferire importanti competenze e esperienze alla squadra interna.
  • Di portare una migliore prospettiva ed obiettività nel monitorare i risultati.
  • Di far affermare un importante cambiamento che può spesso trasformarsi in un problema delicato, che è spesso gestito meglio da persone esterne all’organizzazione.
  • La disciplina richiesta da un processo di cambiamento, necessaria per ottenere i risulati desiderati.