Headhunting?

La premessa del Headhunting è che i migliori candidati sono già impiegati - ed eccellono - in un ruolo che è esattamente lo stesso che è oggetto della ricerca. Ciò fa del headhunting un approccio logico che è stato utilizzato per decenni. E’, però, un approccio in declino, dopo che si sono resi disponibili metodi di reclutamento manageriale più efficienti.

I problemi di efficienza del Headhunting sono dovuti all’importante investimento in tempo and denaro ichiesto da tale metodologia, e dal fatto che i cacciatori di teste non sono in grado di approcciare un grande numero dei candidati migliori.

Executives Online ha sviluppato un modo per raggiungere questi candidati che vengono ignorati dal Headhunting, riuscendo a farlo in maniera più veloce ed economica di quanto riescono a fare i cacciatori di teste con i loro metodi tradizionali.

La Nostra Alternativa al Headhunting

l progresso tecnologico e il miglioramento delle communicazioni hanno reso più piccolo il mondo. Executives Online utilizza diverse metodologie di acquisizione online dei candidati per identificare gli individui adeguati al Vostro ruolo. La Banca Globale Talenti di Executives Online comprende oltre 151.000 manager preselezionati da oltre 230.000 candidature. Ciò significa che, molto verosimilmente, abbiamo già preselezionato un candidato che è perfetto per il Vostro ruolo e ciò rende il nostro servizio molto più rapido del Headhunting. La nostra Banca Globale Talenti viene costantemente aggiornata da parte dei nostri candidati e cresce, ogni mese, con migliaia di nuovi inserimenti.

Per meglio comprendere il vantaggio dell’approccio di Executives Online rispetto a quello dei Headhunter tradizionali, considerate queste debolezze del loro modello operativo:

Tempo Perso nell’Executive Headhunting

Sono richieste settimane, e talvolta mesi, perché un cacciatore di teste possa prendere contatto con gli individui che soddisfano le richieste del cliente, organizzare interviste e verificare le referenze. Inoltre, trovato un candidate adeguato, possono essere richieste ulteriori settimane (o mesi) di negoziazioni, offerte e controfferte, di attesa per il periodi di preavviso, prima che il nuovo manager possa iniziare la sua attività.

I Costi Elevati dell’ Executive Headhunting

Poiché, con il Headhunting, il successo non può essere garantito, i cacciatore di teste richiedono anticipi e pagamenti progressivi – e senza garanzia – sul reclutamento previsto. E quando un candidato adeguato viene trovato, è normalmente richiesta un’offerta particolarmente onerosa per convincere il candidato a cambiare azienda.

Il Tasso di Insuccesso dell’Executive Headhunting

Troppo spesso, quando il cacciatore di teste trova un candidate adeguato, le manovre con offerte e controfferte, i problemi personali connessi, per esempio, al cambio di domicilio e i rischi connessi con il cambiamento di posizione, causano il ritiro del candidato, all’ultimo momento. Mesi di intenso lavoro possono dissolversi mediante una telefonata.

Il Headhunting Tradizionale Esclude Buoni Candidati

Il processo di Headhunting tradizionale vero e proprio è molto ristretto e non considera, sin dall’inizio, molti bravissimi candidati disponibili sul mercato.

Il punto di partenza di ogni ricerca effettuata dal cacciatore di teste, è lo studio del settore di mercato del mandante e di identificare manager in ruoli simili a quello richiesto. La realtà, oggi, è che molti manager, con forti basi di esperienza e competenza, adatte al ruolo, non stanno lavorando in una delle relativamente poche aziende dello stesso settore. Potrebbero aver cambiato settore, potrebbero operare come Temporary Manager oppure come consulenti free-lance. Potrebbero non aver mai in precedenza lavorato in tale settore.

Il Headhunting ignora completamente la nozione di competenze trasferibili. Peggio, la maggior parte dei cacciatori di teste sono obbligati, contrattualmente, a non avvicinare i dipendenti dei loro clienti, la quale cosa li priva di importanti risorse per i loro successive incarichi. (Si pensa di utilizzare i servizi di un cacciatore di teste sulla base dell’esperienza che lo stesso ha in un certo settore di mercato, ma precisamente perché hanno i loro clienti in tale settore, non possono essere così efficaci nel loro ruolo).

Siete Pronti a Considerare una Alternativa al Headhunting?

Pronti per un’alternativa superiore all’executive headhunting? Contattateci ora per discutere come possiamo esserVi di aiuto nel reclutamento per i Vostri ruoli manageriali critici.

Non ancora convinti? InformateVi sul nostro approccio. Leggete la casistica relativa al successo dei nostri collocamenti manageriali e un elenco di nostri clienti.