Informativa Privacy

La riservatezza dei dati personali è un diritto fondamentale che EO intende garantire a far rispettare. Qui di seguito viene illustrata la privacy policy di Executives Online, dove per privacy policy si fa riferimento ai principi ed all’insieme delle modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito.

In particolare il presente sito è utilizzato, oltre che come mezzo di informazione sulle attività di Executives Online anche come strumento di raccolta dati.

Titolare del nome a dominio è la società Executives On Line Franchise Ltd. Dette società agiscono, per quanto riguarda la raccolta di dati, come contitolari del trattamento.

All’interno del sito è data la possibilità ai visitatori di inviare il proprio cv attraverso il form di registrazione disponibile nella specifica sezione (http://www.executivesonline,it/candidati/registrazione/registrazione?action=PreReg), ove è fornita una specifica informativa.

La presente privacy policy potrebbe essere soggetta ad aggiornamenti.

Consigliamo quindi l’utente di stampare, leggere accuratamente e conservare la presente policy e l’informativa, prima di procedere al conferimento di qualsivoglia dato che lo riguarda.

1. TIPI E FINALITÀ DI DATI TRATTAMENTI

È necessario precisare sin d’ora che i trattamenti effettuati tramite le diverse sezioni del sito riguardano dati personali di natura comune: EO non tratta, infatti, dati sensibili, quelli cioè idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

1.1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e i programmi per elaboratore necessari all’operatività di questo sito web registrano, durante il loro normale funzionamento, alcune informazioni personali la cui acquisizione avviene in modo automatico e inevitabile qualora si utilizzino i protocolli di comunicazione di Internet.

Sono dati che, pur non essendo reperiti con lo scopo specifico di identificare i rispettivi interessati, ben potrebbero, a causa delle loro stesse caratteristiche, in associazione con altri dati consentire l’individuazione degli utenti. Appartengono a questa categoria, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio degli elaboratori utilizzati dagli utenti che si connettono al portale, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, che indipendentemente dal percorso da Lei prescelto vengono registrati dal sistema in base alle proprie caratteristiche standard, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e per verificarne il corretto funzionamento.

1.2. Dati forniti volontariamente dall’utente agli indirizzi di posta elettronica pubblicati sulle pagine del sito.

Gli indirizzi di posta elettronica e le informazioni contenute nei messaggi eventualmente inviati sono dati personali.

L’invio facoltativo e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta pertanto la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente da parte del rispettivo destinatario, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Secondo quanto meglio specificato nell’informativa, ed in seguito al conferimento del consenso (ove necessario), i dati personali potrebbero essere utilizzati al fine di contatti di natura commerciale, nonché per fornire al richiedente le informazioni relative, ad esempio, alla selezione di personale per conto terzi, alle iniziative di formazione, ovvero ancora ad informazioni sulle iniziative di Executives Online, il tutto a seconda del tenore della comunicazione ricevuta.

Come richiamato sopra l’informativa che precisa meglio, nei termini di legge, le finalità e le modalità del trattamento è disponibile attraverso nella apposita sezione ove è consentito l’invio di dati da parte dei visitatori.

2. MECCANISMI AUTOMATICI DI RACCOLTA DATI

In questo sito non si utilizzano cookies persistenti, trojans, spyware, web bugs, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di cookies di sessione (che non vengono registrati in modo persistente sull’elaboratore dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è unicamente finalizzato a rendere l’esplorazione del sito sicura ed efficiente.

Tali cookies di sessione non permettono in ogni caso l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

3. CONFERIMENTO DEI DATI

Fatta eccezione per i dati relativi alla navigazione (raccolti automaticamente dal sistema), l’utente è sempre libero di conferire o meno i dati personali che lo riguardano. L’eventuale rifiuto non comporta alcuna conseguenza, salvo naturalmente l’impossibilità di accedere ad eventuali servizi offerti o di ottenere informazioni più particolareggiate sulle attività della società.

4. PRINCIPI GUIDA

La società ha individuato le seguenti linee guida.

I dati personali sono trattati solo ove strettamente necessario, seguendo criteri di buona fede, correttezza ed nel pieno rispetto della normativa vigente. I dati personali vengono trattati con strumenti informatici e telematici, ma anche con strumenti tradizionali (quindi anche manualmente o in archivi cartacei); tutti i trattamenti hanno luogo con modalità compatibili con gli scopi per cui sono stati raccolti e le finalità indicate nelle varie sezioni del sito, nella policy e nelle informative predisposte secondo quanto richiesto per legge. I dati conferiti tramite invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi presenti sul sito, nell’ambito dell’esercizio dell’attività tipica e caratteristica delle società contitolari, possono essere comunicati per l’assunzione a terze parti nostre clienti, sempre e comunque nell’ambito delle finalità esplicitate od in funzione della comunicazione ricevuta. Al di fuori di questo le società contitolari non effettuano, a qualsiasi titolo o per qualsiasi finalità, cessione di elenchi, di liste o di indirizzi né effettuano commercializzazione di dati personali, in quanto ciò non rientra né nella politica né nella prassi della società. I dati personali relativi alla navigazione non sono né comunicati né diffusi a terzi. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni alle diverse caselle di posta elettronica presenti sul sito, utilizzati al solo fine di fornire le risposte o prestazioni richieste, saranno comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Al fine di evitare e prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti, accessi non autorizzati, ovvero potenziali conseguenze dannose di virus informatici o attacchi di hackers, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente in materia, sono utilizzate specifiche misure di sicurezza; sotto questo aspetto va comunque tenuto presente che la trasmissione di dati tramite Internet non può raggiungere livelli di sicurezza assoluti. I dati ci sono forniti dai visitatori del sito: è quindi onere del navigatore inviarli dopo averne verificato la correttezza ed eventualmente aggiornarli quando necessario.

Gli incaricati di Executives Online hanno ricevuto istruzioni specifiche in relazione all’uso dei dati personali necessari per lo svolgimento della propria mansione, e sono tenuti al rispetto della presente policy.

5. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Chiunque invii i propri dati personali agli indirizzi di posta elettronica della società presenti sul sito ovvero fornisca i propri dati nella sezione dedicata alla raccolta dei cv potrà in ogni momento e gratuitamente esercitare i diritti riconosciuti dall’art. 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (il “Codice privacy”), ossia in particolare il diritto di:

a) ottenere dal titolare del trattamento dei dati la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la messa a disposizione dei medesimi in forma intelligibile;

b) conoscere l’origine dei dati, la logica e le finalità su cui si basa il loro trattamento;

c) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, come pure l’aggiornamento, la rettificazione o, qualora l’interessato vi abbia interesse, l’integrazione dei dati medesimi;

d) opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

e) opporsi in tutto o in parte al trattamento previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario.

Qualora, a seguito della richiesta di cui all'articolo 7 del Codice privacy, non risulti confermata l'esistenza di dati che riguardano l'interessato, potrà essere richiesto a quest’ultimo un contributo spese, comunque non superiore a 10 euro, come previsto dalla vigente normativa.

Per esercitare i diritti previsti all'articolo 7 del Codice privacy, sopra riassunti, l’interessato dovrà rivolgere la propria richiesta al titolare del trattamento, agli indirizzi indicati nella parte introduttiva della presente policy o per via telematica all’indirizzo e-mail info@executivesonline.it, indicando nell’oggetto della comunicazione “richiesta ex articolo 7, D.Lgs. 196/2003”.